Il treno storico a vapore, 26 Gennaio 2023


Giovedì 26 Gennaio, la nostra Associazione, è stata incaricata dal DLF, di fotografare l'evento che si è tenuto nella stazione di Alessandria per celebrare i 170 anni del treno storico a vapore, utilizzato nella tratta Torino-Genova a partire dal 1953 fino ai primi anni 70. È stato sicuramente un'evento intenso e ricco di foto e momenti da immortalare, soprattutto per chi non vi aveva mai visto da vicino una locomotiva di questo tipo!
La prima parte di giornata è stata dedicata agli alunni delle classi 4°e 5° delle scuole primarie alessandrine: i macchinisti in divisa d'epoca coadiuvati da ferrovieri in pensione hanno spiegato loro, dapprima con una piccola introduzione a video, cos'è una locomotiva a vapore e poi direttamente sul binario il suo funzionamento e tutti i suoi particolari e componenti.


          

Nel pomeriggio invece la visita è stata aperta al pubblico. Centinaia sono state le persone che, scattando foto e selfie, si sono avvicendate nella visita: dalla locomotiva a vapore fino all'interno dei vagoni d'epoca, affascinate da un treno che è ormai il ricordo di un'epoca che nonostante sia ormai molto lontana, continua ancora oggi a suscitare nostalgia e curiosità. 


   


Desideriamo dunque ringraziare gli organizzatori dell'evento e complimentarci con loro per la riuscita di un evento che ha saputo catturare l'attenzione di adulti e bambini.



















Commenti