Tra arte e realtà

9 Aprile 2022

La primavera è finalmente arrivata e con lei numerosi eventi ricchi di mostre dei più grandi autori.



Questo sabato 9 aprile è stato dedicato alla visita di due importanti mostre ospitate una location unica: La palazzina di caccia di Stupinigi in provincia di Torino.



Abbiamo iniziato il percorso visitando la mostra dedicata a Frida Khalo raccontata attraverso le foto di Nicholas Muray. L'esposizione è immersiva e catapulta nella vita della nota artista dal trascorso travagliato ma appassionante: l’arte è stata per lei rifugio e forza per superare l’insuperabile. Un grande spazio è stato dedicato al legame con il fotografo Muray capace di catturare la personalità di Fridha e alle loro coinvolgenti parole racchiuse nelle lettere che si scambiavano.


Colpiti positivamente dalla prima mostra ci dirigiamo verso il bar per il pranzo, queste giornate sono sempre molto stimolanti anche per i momenti di convivialità che si creano.

Dopo la pausa è il momento della mostra del grande fotografo Steve McCurry, un'artista che ha descritto le meraviglie del mondo grazie al suo talento. Viaggiando molto è riuscito a rendere immortali momenti unici: in questa mostra sono esposte le fotografie che hanno come protagonista il rapporto tra gli uomini e gli animali. Guardando le foto proposte con uno sguardo attento, risulta evidente quanta esperienza ci sia dietro anche agli scatti che sembrano i più semplici e causali.

Terminate le mostre, la visita all'interno del palazzo è d’obbligo. Si tratta di una maestosa residenza capace di farti respirare l’aria di un'altra epoca. L'arte qui si coglie in ogni minimo dettaglio di tutte le numerose stanze reali, fino ad arrivare al salone principale. In una cornice così suggestiva non mancano l’ispirazione per portare a casa nuovi scatti da parte dei soci, dal più esperto al principiante che in queste giornate hanno l’opportunità di sperimentare con la macchina fotografica.

Un’altra gita è giunta al termine andando ad arricchire tutti i soci partecipanti di una nuova esperienza, idee e tanta voglia di ritrovarsi per la prossima uscita che non vediamo l'ora di raccontarvi.

Commenti