Partecipazione al Convegno Regionale Fiaf ad Alba


 Da oggi abbiamo un blog! Ed eccomi a scrivere per prima... E per prima cosa voglio ringraziare il Presidente dell'Associazione Fotografica Alessandrina, Silvano Ghirardo per il grande impegno con cui sta aiutando tutti i soci a migliorare le proprie capacità fotografiche, in un clima di amicizia e condivisione.

    Sono Patrizia Battegazzore. Dal 2016 frequento l'Associazione Fotografica Alessandrina che ha la sua sede ad Alessandria in Via Brigata Ravenna, 8.  La  "fotografia"  per me è quella cosa che mi fa stare bene, che mi aiuta ad esprimermi e gli amici dell'Associazione, sono persone e amici con cui condividere tutto questo.  Ma ieri è stata una giornata davvero speciale....
Siamo andati a quest'evento https://fiaf.net/piemontevalledaosta
Abbiamo trovato persone eccezionali con la nostra stessa passione; abbiamo condiviso i timori e la soddisfazione del nostro amico Mauro che ha deciso di fare la sua prima lettura porfolio (che è stata anche la prima lettura da ascoltatori di tutti i soci presenti). Ci siamo emozionati un po' anche noi ad ascoltare... Personalmente ho pensato a quanto ognuno di noi tiene alle proprie foto e come deve essere difficile esporle al  pubblico. 
    La stessa difficoltà credo l'abbia anche chi è lettore: abbiamo visto tanta delicatezza nell'esprimere le opportune critiche  e grande rispetto per gli autori che avevano preparato le loro foto.
    In questo congresso abbiamo  ritrovato i soci dell' Associazione La Mole di Torino di cui eravamo stati ospiti. Poi siamo stati accompagnati nella visita alla mostra organizzata dall'Associazione Fotografica Albese intitolata "Inaspettata Bellezza" dal presidente regionale Fiaf, Diego Battaglino. Ognuno di noi ha potuto trovare la sua opera preferita perchè c'erano immagini di tutti i generi fotografici, stampate su tavole fotografiche su forex 40x60, ricche di dettagli e dai bellissimi colori.
  
     Sarà che tutto questo è arrivato dopo il lockdown, sarà che mancavo da un po', ma quando qualcuno ci ha detto che avevamo tutti gli occhi che luccicavano e che quello era il segno per riconoscere persone  appassionate alla fotografia,  mi sono sentita orgogliosa di far parte dell'Afa.... Grazie a tutti quelli che hanno condiviso con me questi momenti!



Commenti

  1. Prima mia esperienza nel farsi leggere un portfolio fotografico da esperti nel settore, di sicuro ha aggiunto un valore e un aiuto nel percorso che abbiamo iniziato come singoli ma anche come Associazione Fotografica Alessandrina nel cercare come si suol dire di alzare il livello qualitativo dei nostri lavori. Consigli utili nell'indirizzarci nella giusta via che sicuramente all'inizio non sarà facile da percorrere ma che sicuramente porterà grandi soddisfazioni e qualità nei nostri progetti fotografici. Personalmente ho apprezzato molto i suggerimenti avuti e la chiave di lettura "esterna" sulle mie immagini. Uno sprone e una incentivazione s proseguire in questo percorso di crescita.

    RispondiElimina

Posta un commento