Mostra: "Nei panni di un clown"


Martedì 22 febbraio 2022 si è tenuta l'inaugurazione della mostra "nei panni di un clown", 
voluta e pensata dall'associazione Aléclonwn Vip Alessandria.
Il 22 gennaio, durante quello che doveva essere un tranquillo pranzo tra amiche, ci è stato chiesto di poter fare qualche scatto che rappresentasse le attività da loro svolte e da lì si è messa in moto la macchina organizzativa che ha portato all'allestimento in brevissimo tempo della mostra "nei panni di un clown", con il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Alessandria.
I Vip Alessandria ci hanno permesso di assistere, in via del tutto eccezionale, ad un allenamento preparatorio ai due successivi servizi che si sono tenuti presso l' ex caserma Valfre' e al poliambulatorio Patria in occasione della vaccinazioni covid dei bambini. Un successivo servizio ritratto nelle immagini si à svolto presso l' R.S.A. Orchidea di Castelferro.
Ciò che ci ha più colpito maggiormente, durante l'allenamento a cui abbiamo assistito, sono i benefici che tale attività porta: fare del bene agli altri ma anche a sé stessi! Infatti l'allenamento serve soprattutto a divertirsi e a staccare la testa dai pensieri e dalla vita di tutti i giorni, oltre a ripassare i vari giochi e numeri che possono essere proposti durante i diversi servizi. 
Vedere i clown divertirsi in prima persona è stato alquanto divertente, tant'è che in alcuni istanti smettevamo di scattare per goderci il momento e ci è venuta voglia di  entrare nei panni di un clown... e questo si vedrà. 
 Però ciò che ci ha più colpito, in maniera assoluta, è l'esperienza emotiva ed umana: oltre a farci assistere ad alcune delle diverse realtà in cui operano i clown, tutto ciò ci ha fatto constatare e toccare con mano, o meglio, con il cuore, il "ritorno" di questa straordinaria, oseremo dire, opera di volontariato,
fatto di sorrisi, sguardi, condivisione, ma soprattutto, gratitudine. Siamo entusiaste del coinvolgimento emotivo, ci siamo sentite da subito a nostro agio e parte di una grande famiglia. 
La prima volta che ci siamo visti, durante un loro servizio al "Patria" ci hanno chiesto, pur non essendo VIP a tutti gli effetti, di decidere un nome clown: così sono nate Flash (Marina), Shot (Alice) e Click (Francesca). Sull'onda del buonumore, siamo passate da dare noi una mano a loro per una buona causa,
a prenderci tutto il braccio, infatti abbiamo chiesto di poterli seguire per un anno ed è così
nata l'idea del progetto fotografico "Un anno con i clown".
Seguirli nel lungo periodo ci permetterà di approfondire la tematica della clownterapia, che interessa da anni a tutte e tre, e lo scopo finale sarà quello di riuscire a presentare una mostra fotografica più articolata dalla quale possano emergere tre visioni personali, oppure un unico grande racconto condiviso. Questo lo decideremo in corso d'opera perché non vogliamo darci dei paletti di progettualità al fine di mantenere la spontaneità del racconto che raggrupperà foto "rubate" e non in posa.
A livello fotografico la difficoltà è stata gestire le situazioni sempre "caotiche": tanta gente, a volte spazi grandi ed altre volte stretti, continui cambi di luce o dominanti per i colori delle pareti, capire come si muovevano i clown e cercare di bloccare il "momento" di interazione/gioco con le persone.
Sarà una bella palestra emotiva ed anche fotografica!
Segnate sul calendario: l' appuntamento sarà tra un anno!!!

Alice, Francesca e Marina



Commenti

  1. Complimenti ragazze per questa attività, sia a livello fotografico che soprattutto umano. Purtroppo non sono riuscito ad essere presente ma aspetto il vostro progetto finale😄

    RispondiElimina

Posta un commento